VITAMINE, MINERALI E NUTRACEUTICI: APPLICAZIONI PRATICHE

sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018 FERRARA

COSA SONO I NUTRACEUTICI

I nutraceutici sono dei componenti nutrizionali che vengono utilizzati nella prevenzione delle malattie. Sono spesso chiamati alimenti funzionali, anche se questi ultimi si riferiscono all’intero cibo dalle proprietà salutistiche. Alcuni esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine, i complessi enzimatici, i polifenoli. Generalmente vengono utilizzate in naturopatia e in altri campi per prevenire le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita. Completano il corso la spiegazione e l’utilizzo di alcuni nutrients, quali vitamine e minerali, impiegati nel trattamento e gestione di alcune situazioni funzionali.

COSA PERMETTERA’ IL CORSO

Il corso permetterà all’allievo di conoscere le funzioni delle vitamine, minerali, nutritional supplements, e il loro utilizzo (modalità di assunzione, dosaggio, ecc.) finalizzato al trattamento, mantenimento, ottimizzazione e sostegno delle funzioni fisiologiche dell’organismo.

ARGOMENTI DEL CORSO

1. Origini ed elementi di storia della nutrizione ortomolecolare: concetto di ortomolecolare, triangolo della salute, precursori (Hoffer, Pauling, Williams, Stone)
2. Ascorbato di potassio di Pantellini
3. Problematiche affrontate con la nutrizione ortomolecolare: le carenze nutrizionali, allergie alimentari, sovraccarichi e tossine, ipocloridria e ipercloridria, candidosi, disbiosi
4. Nutriterapia: razionale, supplementazione e dosaggi dei principali minerali, vitamine e aminoacidi
a. Magnesio (chelati, aspartati, ionici, ecc.), calcio, zinco, selenio, cromo, rame, manganese, ferro, germanio, iodio, calcio, molibdeno, potassio, sodio.
b. Vitamina A, Betacarotene, Vit D, D3, Vit E, K, K2, C, B1, B2, B3, B5, B6, B10, B12, Colina e Inositolo, Acido Folico.
c. L-Arginina, L-Metionina, L-Taurina, L-Lisina, L-Fenilalanina, L-Glutammina, L-Tirosina, L-Istidina, LTriptofano, 5HTP, GABA, Teanina.
d. Omega 3 (acido alfa linoleico, linolenico, EPA, DHA), CLA, acidi grassi a catena corta e catena media, Resveratrolo, Picnogenolo, Sulforafano, Alfa lattoalbumina, Glutatione.
e. Antagonismi tra vitamine e minerali
f. Razionale biochimico di alcuni oligoelementi catalitici

DESTINATARI:

professionisti attivi nell’ambito della sanità, naturopati, operatori olistici, farmacisti, psicologi, psicoterapeuti e chi, per fini personali, desidera conoscere e approfondire la tematica.

DOCENTE:

Umberto VILLANTI è laureato in Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo, Optometrista diplomato all’IRSOO di Vinci, Naturopata diplomato presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino, Terapista Complementare autorizzato dal DSS Ufficio Sanità di Bellinzona, Naturopata riconosciuto da NVS-Associazione Svizzera Naturopati (Membro A), iscritto al Registro Operatori DBN Naturopati Regione Lombardia, diplomato in Cromopuntura presso l’Internationales Mandel Institut; ha svolto diversi corsi di perfezionamento in kinesiologia applicata, iridologia, medicina funzionale, morfopsicologia, macrobiotica, nutrizione ortomolecolare; è docente presso diverse scuole di Naturopatia in Italia e Slovenia, pratica la professione a Lugano, Chiasso e in Italia. www.umbertovillanti.it .

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione entro 10 gennaio 2018

INFO E ISCRIZIONI:

Associazione Stile Olistico – stileolistico@gmail.com cell 345 138 33 55 – 320 880 44 32