OLIGOTERAPIA APPLICATA ALLA FISIOGNOMICA

19-20 maggio 2018 a Ferrara, c/o “Officina Baluardi” Creative Lab, Via Baluardi 59b

a cura del Dr. Umberto Villanti

OLIGOTERAPIA

COS’E’ L’OLIGOTERAPIA CATALITICA DI MENETRIER

L’oligoterapia è un metodo per prevenire e trattare le disfunzioni o malattie attraverso l’assunzione di sostanze chimiche, costituenti della materia vivente, chiamate oligoelementi.
Jacques Menetrièr (1908-1986), è colui che possiamo definire il padre dell’oligoterapia. Negli anni ’30 introduce l’uso sistematico degli oligoelementi in terapia, che si basa sull’impiego di oligoelementi come bio-catalizzatori nel trattamento delle manifestazioni funzionali; il suo modello biologico prevede l’inserimento nell’organismo di micro quantità in soluzione gluconata, con
assorbimento perlinguale o parenterale.

Programma:
– cenni storici
– oligoelementi essenziali e traccia
– l’oligoterapia catalitica
– oligo-elementi e terreno diatesico
– ruolo metabolico degli oligoelementi
– ruolo enzimatico degli oligoelementi
– catalisi e oligoelementi

– cause di blocco del ruolo catalizzatore degli oligo-elementi
– meccanismo della catalisi con gli oligoelementi ionici
– diagramma ph – rh 2
– canali ionici delle membrane cellulari e oligoterapia
– dove agisce l’oligoterapia
– perché è utile utilizzare gli oligoelementi
– concetto di terreno e diatesi in oligoterapia

LE PRINCIPALI DIATESI

– Diatesi allergica artritica
– Diatesi ipostenica o artrotubercolare
– Diatesi Distonica
– Diatesi anergica
– Diatesi da disadattamento
– Oligoelementi complementari
– Razionale e uso degli oligoelementi

FISIOGNOMICA

COS’E’ LA FISIOGNOMICA DEL VISO

La Fisiognomica (dal greco physis “natura” e gnosis “conoscenza”) del viso o Visologia è una metodica di valutazione non invasiva che studia i segni osservabili sul viso allo scopo di evidenziare eventuali squilibri bioenergetici funzionali. Può essere considerata una metodica di Primary Prevention (prevenzione primaria) “diagnostica” di disfunzioni e patologie (metaboliche,
psichiche, strutturali) prima che si manifestano. L’osservazione di tratti somatici, linee, rilievi, rughe, colorazioni, rappresenta uno strumento fondamentale per la comprensione dell’individuo secondo la naturopatia.
Nel corso verranno fornite nozioni di fisiognomica energetica cinese, fisiognomica e correlazioni ormonali e loro correzione con gli oligoelementi diatesici di Menetrièr.

Programma:
• Cenni storici
• La fisiognomica attuale

FISIOGNOMICA ENERGETICA E OLIGOTERAPIA APPLICATA

– Meridiano C/IT
– Meridiano R/V

– Meridiano P/IC
– Meridiano MP/S
– Meridiano TR/MC
– Meridiano F/B

FISIOGNOMICA ORMONALE E OLIGOTERAPIA APPLICATA: valutazione degli squilibri degli ormoni (testosterone, estrogeni, ormoni tiroidei, adrenalina, cortisolo, melatonina, GH, ecc.)

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Ferrara, presso “Officina Baluardi” Creative Lab, sito in Via Baluardi 59b,  (https://www.facebook.com/officinabaluardi/), con numero massimo di 16 partecipanti.

ATTESTAZIONE FINALE

Verrà rilasciato un attestato di avvenuta formazione, conforme alla legge 4/13, unitamente alla certificazione del programma svolto.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE*

 Richiedendo info a: stileolistico@gmail.com – cell. 320 880 44 32

Associazione Stile Olistico
Percorsi integrati per il Benessere Naturale
APS T.C.N. n°77 – T.C.R. n°18 Co.n.a.c.r.e.i.s. – P.IVA/C.F. 01539970291
www.associazionestileolistico.it

*La partecipazione al corso è consentita a tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa, l’iscrizione verrà effettuata contestualmente con l’iscrizione al corso. Per i soci già in regola per il 2018 la quota sarà scontata della quota annuale.